Illva Saronno Holding
Società capofila del gruppo che comprende aziende operanti nei settori bevande alcoliche, vini, gelati, prodotti da forno e aromi per l’industria alimentare. Controllata completamente dalla famiglia Reina, ha una funzione di coordinamento di diverse realtà.
Oltre 700 dipendenti, 30 società controllate in Italia e all’estero con un fatturato consolidato di 352 Milioni di €.
Le società
ILLVA SARONNO S.p.A.
Fondata dalla famiglia Reina nel 1947 ma le origini della famiglia nella zona di Saronno risalgono al 1525. L’azienda, una multinazionale italiana, a forte diversificazione strategica di business, leader nel mondo degli alcolici, presente in oltre 160 Paesi. È soprattutto nota per Disaronno, il liquore italiano più bevuto nel mondo e altri grandi prodotti di grande prestigio quali Disaronno Velvet, Tia Maria, Rabarbaro Zucca, Artic Vodka, Rum P@blic, Engine, Isolabella Sambuca, Aurum e con il recente lancio del Brand “The Busker” è entrata nel mercato in forte sviluppo dei Whiskey Irlandesi. Si occupa anche della distribuzione dei marchi di vino del gruppo: Corvo, Duca di Salaparuta e Florio.
Le 3 consociate
DISARONNO INTERNATIONAL B.V. – Amsterdam (Olanda)
Nata nel 1992, Disaronno International B.V. è una delle tre filiali di Illva Saronno presenti nel mondo, con sede ad Amsterdam. Svolge attività di importazione e distribuzione in Benelux e USA dei prodotti di Illva Saronno, Duca di Salaparuta e marchi terzi quali Quintessential brands, Tito’s vodka, Barceló Rum, Nemiroff, American Beverage Marketers, Heaven Hill e Concepts sul mercato locale.
DISARONNO INTERNATIONAL LLC. – Somerset-New Jersey (USA)
Nel 2014, Illva Saronno ha aperto una propria società d’importazione nel New Jersey, uno stato Nordorientale degli Stati Uniti con circa 130 km di costa atlantica, a poca distanza e ben collegato a New York. Disaronno International LLC può contare su un team di oltre 35 persone che promuove e vende Spirits e Vini negli USA, nello specifico: Disaronno, il liquore italiano più bevuto nel mondo, Disaronno Velvet, The Busker Irish Whiskey, Tia Maria, Rabarbaro Zucca, Corvo, Duca di Salaparuta e Marsala Florio.
DISARONNO INTERNATIONAL UK LTD – Bishop’s Stortford (UK)
Disaronno International UK Ltd è la nuova filiale britannica con sede a Bishop’s Stortford, nella contea dell’Hertfordshire in Inghilterra. E’ interamente responsabile della distribuzione, vendita e commercializzazione dei marchi Illva Saronno nel Regno Unito: Disaronno, il liquore italiano più bevuto nel mondo, Disaronno Velvet, The Busker Irish Whiskey, Tia Maria, Corvo & Duca di Salaparuta – Vini Siciliani e Marsala Florio. La nuova filiale si sta inoltre preparando a introdurre una serie di nuove innovazioni sul mercato britannico nel corso del 2021.
ILLVA SARONNO FLAVOURS DIVISION – REAL AROMI
ILLVA SARONNO FLAVOURS DIVISION, già nota come REAL AROMI, è un’azienda leader nella produzione di estratti naturali da spezie e vegetali ed aromi naturali.
Fin dalla sue origine, oltre ad essere il fornitore principale per il Gruppo Illva Saronno, è il partner ideale delle industrie alimentari di rilevanza nazionale ed internazionale che scelgono la qualità come elemento essenziale del loro prodotto e la ricerca e l’innovazione come motore del loro sviluppo.
ILLVA SARONNO INNOVATION CENTER
Inaugurato ad Aprile 2014, Il centro è un’entità a sé stante, che lavora indipendentemente dal resto del gruppo, occupandosi di risolvere i problemi in modo pratico, ottimizzando costi, risorse e tempi. Coordina e gestisce con approcci e idee innovative le ricerche di tutto il gruppo Illva Saronno (liquori, gelato, vini, prodotti da forno, aromi ed estratti naturali) con l’obiettivo di implementare nuovi mercati e nuovi prodotti sfruttando le sinergie di gruppo.
DUCA DI SALAPARUTA
Un solo gruppo, tre storie:
il Gruppo Duca di Salaparuta riunisce tre brand storici che rappresentano la Sicilia e l’Italia nel mondo: Corvo e Duca di Salaparuta, nati nel 1824, e Florio nato nel 1833. Riunite in un’unica realtà dalla famiglia Reina, le due Aziende costituiscono oggi il primo Gruppo vitivinicolo privato dell’Isola e ne raccontano la storia e la terra attraverso luoghi suggestivi come le Tenute e le storiche Cantine di Marsala e di Casteldaccia, ma soprattutto attraverso i vini,marchi di grande prestigio con Corvo leader nella GDO, Duca di Salaparuta nei vini di alto livello per la Ristorazione e con Florio che da sempre definisce la qualità nei Marsala.
ROYAL OAK DISTILLERY
SAGAMORE DISTILLERY
Illva Saronno Holding detiene la quota di maggioranza di Sagamore Spirit, con sede a Baltimora, e della sua distilleria. L’accordo nasce sia con l’obiettivo di garantire una crescita per entrambe le società, sia con la volontà di rafforzare la presenza di Illva Saronno Holding negli Stati Uniti. L’acquisizione offre inoltre l’opportunità per Illva Saronno Holding di espandere il proprio portafoglio di whiskey includendo, oltre a The Busker Irish Whiskey, il brand Sagamore Spirits RYE Whiskey americano. Sagamore Spirit è una società di Sagamore Ventures, la società di investimento privata di Kevin Plank proprietaria anche del brand Under Armour. Fondata da Plank nel 2013, i Rye Whiskey americani di Sagamore Spirit hanno vinto più di 200 premi a livello internazionale, tra cui il titolo di “Miglior Rye Whiskey al mondo” nel 2019 al San Francisco World Spirits Competition. Con la missione di produrre il miglior Rye Whiskey del mondo, Sagamore Spirit è orgogliosa delle forti collaborazioni locali instaurate in tutto il territorio del Maryland, tra cui l’approvvigionamento di grano e acqua, i processi di distillazione all’avanguardia e di invecchiamento.
STRADA FERRATA
A gennaio 2024 Illva Saronno Holding ha acquisito il 20% della distilleria artigianale Albedo s.r.l. Quest’ultima è una distilleria artigianale, dal nome Strada Ferrata, nata a Seregno (MB) nel 2019 e attiva nella produzione di whisky made in Italy, il cui primo rilascio è atteso per la fine del 2024.
L’accordo tra Illva Saronno Holding e RBC (Railroad Brewing Company S.r.l., socio unico di Albedo S.r.l) permetterà di supportare e accelerare lo sviluppo e l’espansione del progetto Strada Ferrata garantendo le necessarie risorse tecniche, commerciali e finanziarie per consentire all’azienda di ricoprire un ruolo da protagonista assoluto all’interno del nascente movimento di produttori di whisky italiani. L’acquisizione di una quota di Albedo S.r.l. offre a Illva Saronno Holding l’opportunità di espandere il proprio portafoglio di whisky includendo, oltre al whiskey irlandese The Busker e al whiskey americano Sagamore, anche il neonato brand italiano Strada Ferrata.
DISARONNO INGREDIENTS
Disaronno Ingredients è il nuovo asset strategico di Illva Saronno Holding nel settore dei semilavorati per gelato, dei preparati per la pasticceria, dei prodotti bakery e dei prodotti di servizio per la gelateria.
L’interesse di Illva Saronno Holding nel confronti del gelato artigianale è il risultato della passione dell’azienda per il made in Italy e dell’intuizione commerciale che ha portato ad acquisire, già negli anni Novanta, diverse aziende leader in questo settore strategico tra cui Prodotti Stella S.p.A. e Montebianco S.p.A..
VE.CO.GEL.
VE.CO.GEL. nasce nel 1973 come espressione commerciale dell’insieme delle più prestigiose aziende produttrici di macchinari e semilavorati per il gelato artigianale. Da sempre, gli ideali e i valori dell’azienda si sono ispirati alla sua vision: il gelato a servizio completo. Elevate competenza e professionalità le permettono di offrire un servizio a 360°. La qualità delle materie prime e dei semilavorati, il prestigio delle marche dei prodotti finiti, l’esperienza e la competenza del proprio personale tecnico consentono a VE.CO.GEL. Group di porsi ai vertici tra le aziende del settore.
MODI ILLVA INDIA PVT.
Modi Illva India Pvt. Ltd. è una joint venture tra Umesh Modi Group e Illva Saronno.
La società è presente sul mercato indiano con Artic Vodka ed è entrata nella categoria Premium Whisky con il lancio di “The Rockford Reserve” nel 2011 e a seguire con il lancio di “Rockford Classic” nel 2014. Oggi Rockford Reserve e Rockford Classic sono i marchi super premium in più rapida crescita nel mercato indiano del whisky. Inoltre, per estendere il proprio portafoglio di prodotti e entrare nel mercato del premium whisky, Modi Illva ha lanciato “The Hawkston Noble Reserve whisky” nel 2017. Con il suo portafoglio di marchi, l’azienda ha superato il volume di 2 milioni di casse vendute.
CHANGYU CINA
Illva Saronno detiene il 33% del gruppo Changyu, società cinese leader nella produzione, vendita e distribuzione di vino e brandy in Cina con un fatturato di circa 800 milioni di dollari. Illva Saronno ha collaborato con Changyu nella realizzazione di Wine City, un sito produttivo avveniristico con una capacità di 60 Milioni di casse per anno. Changyu promuove la cultura Vitivinicola in Cina attraverso degli Chateau, ognuno dedicato a una diversa regione vinicola Europea. Uno di loro, il Castello Reina è dedicato alla famiglia proprietaria di Illva Saronno. Il complesso di Wine City è a Yantai, nella regione dello Shandong, sulle coste del Mar Giallo, e include un avanzatissimo Innovation Center un’entità a sé stante, che lavora indipendentemente dal resto del gruppo, per il quale sviluppa nuove tecnologie, nuovi prodotti e ricerche sulle materie prime.